Vi ricordate di Ivrea ???

Forse in pochi oggi ricordano il bel francobollo dedicato allo Storico Carnevale  di Ivrea, emesso in data 20 febbraio 2011 (quasi 3 anni fa) da Poste Italiane. Francobollo appartenente alla serie “Il Folclore”: bella vignetta, rappresentazione piacevole. Eppure … proprio questa emissione segnò una svolta epocale nella nostra beneBarre_1372amata collezione di francobolli con codice a barre. Infatti l’emissione dedicata al Carnevale di Ivrea fu l’ultima caratterizzata da un solo codice a barre per foglio. Seguirono infatti una serie di emissioni come Fogazzaro, Giornata Internazionale della Donna … I Formaggi … tutti caratterizzati prima da 4, poi da 2 appendici con codice a barre per foglio. E da allora così ancora oggi. A parte qualche rara eccezione (vedi Abbazia di Cava De Tirreni), l’unicità dell’appendice relativa ad un solo valore per foglio finì proprio con questa emissione. Oggi, se pur appartenente al 2011, questo valore risulta definitivamente esaurito sul portale e-Filatelia. Allo stesso modo, a retrocedere negli anni 2010, 2009 e 2008, oramai quasi tutti gli altri valori. Provate voi stessi a scorrere velocemente le emissioni sul portale e-Filatelia di Poste Italiane oggi. Se da un lato la crisi pesa moltissimo sul mercato collezionistico oramai da alcuni anni, d’altro canto chi ha avuto la fortuna e la lungimiranza di mettere da parte “certi valori” sicuramente nel periodo a venire non si troverà pentito. Piuttosto potrà soddisfare le richieste di tutti i nuovi collezionisti che oggi non hanno più la possibilità di acquistare i primi Barre in posta, ma si devono affidare esclusivamente a portali come eBay, oppure a pochi negozi di filatelia che hanno scelto di perseverare nel commercio dei Barre. Credo che, dopo qualche attrito iniziale, oramai ci siamo abituati agli autoadesivi, sebbene ogni qual volta faccia capolino una emissione non autoadesiva ancora oggi ci si sente rincuorati, se pur di poco … forse nostalgici del bel dentello che per così tanti anni (quasi 150) è stato tanto apprezzato, studiato, collezionato.

Presa visione della prima bozza del Programma Filatelico 2014, il nuovo anno sembra tutto sommato ordinario, anche se le sorprese sono sempre in agguato dietro l’angolo (vedi “Teatro La Fenice di Venezia” di novembre 2013). Restiamo aggiornati sempre, cerchiamo di comunicare il più possibile sia tramite questo portale, sia attraverso la pagina Facebook dedicata ai Barre … e come sempre … restiamo sintonizzati 🙂

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!

8 commenti su “Vi ricordate di Ivrea ???”

  1. Ciao William, come ti ho appena segnalato su Facebook, ieri mi sono accorto che sul portale e-filatelia risulta esaurito il “Pontificato di Sua Santità Francesco” del 03 Maggio 2013.
    Cosa ne pensi? Io credo che in tanti, data la “simpatia” del nuovo Pontefice, hanno utilizzato il valore per affrancare cartoline e lettere, quindi, le quantità destinate al collezionismo non credo siano eccessive.
    Tu cosa ne pensi?

  2. in alcuni uffici postali hanno ancora dei fogli completi,li ho visti la settimana scorsa,
    secondo me potrebbe diventare interessante anche l’emissione degli uccelli delle alpi,ho notato in varie città che li danno hai tabaccai

  3. Ciao, sono un collezionista toscano, ti ricordi che ti parlavo del francobollo barre del Santo Sepolcro di Gerusalemme emesso nel novembre 2011 come possibile outsider?
    risulta fra quelli esauriti dal sito poste e filatelia che ne pensi?

  4. Io sono fermamente convinto che chi ha avuto la lungimiranza di accaparrarsi un certo quantitativo di Barre da Ivrea via via a retrocedere fino a Giornata della Filatelia del 2008 si troverà contento. Già oggi si registrano vendite interessanti di valori appartenenti ai primi tre anni da 10 a 20 volte il facciale e non mi sto riferendo ai cavalli di battaglia della collezione. Tutto ciò che viene dopo, tranne forse qualche eccezione occasionale e divertente (leggi Abbazia di Cava de Tirreni, Mastrogiurato, La Fenice di Venezia non fustellato …), non credo acquisirà valore nel tempo, ma solo un eventuale picco in prossimità vuoi dell’emissione, vuoi dell’evento singolare, dato dall’entusiasmo dei collezionisti. Anche Papa Francesco è esaurito, ma avete visto i valori della tiratura ??? 🙂 Ciao a tutti, ben rivisti e buon proseguimento di serata.

  5. Mi chiedo e vi chiedo come mai non sia motivo di interesse, e quindi di scambio di opinioni, il francobollo dell’Aeronautica Militare del marzo 2013 che ha, fino ad ora, la più bassa tiratura di esemplari con codice a barre ( 40.000 ).

  6. Ciao William,
    le pagine di riferimento delle poste sono relativamente attendibili. Infatti, se non erro, la dicitura non è “francobollo esaurito” bensì “vendita MOMENTANEAMENTE sospesa”.
    La cosa è accaduta anche per il bollo dell’aeronautica, poi riproposto in vendita, ma non a fogli interi, bensì a singoli.
    Poi c’è anche un’altra sezione del sito delle poste, credo per i tabaccai, e li ci sono altri valori filatelici, forse anche gli stessi che risultano esauriti. Non so, bisognerebbe controllare.
    Secondo me le poste si sono accorte solo da poco del business dei barre e chissà cosa si inventeranno..

  7. Concordo con Simone. Troppe volte le Poste indicano sospensioni delle vendite  che vengono confuse o male interpretate dai collezionisti,  attenti alla quotazione come  giocatori di borsa.  Il fatto che le poste si siano accorte da poco del business barre, non mi trova concorde invece.   Se avete notato , nei centri abbastanza importanti, da non molto esistono veri e propri uffici dedicati alla filatelia, separati da altri contesti .  Mentre prima c’era solo lo sportello , che almeno qui a Genova ,  era gestito da impiegate scorbutiche e poco o niente disponibili. Il collezionista probabilmente era visto da loro come un vecchio rimbecillito che spende in figurine colorate.  Oggi è totalmente diverso il clima e disponibilissimi gli addetti .  Per cui le Poste lo conoscono benissimo il business , prima ancora dei venditori su internet.   Secondo me ci saranno da aspettarsi emissioni da cardiopalma ( tipo foglio fenice)  e vari “errori” non so quanto involontari che cadranno a fagiolo per ravvivare il mercato, magari con solo una fiammata destinata a diventare col tempo , solo cenere.  Spero di sbagliarmi.  Saluti.
     

I commenti sono chiusi.