Manifesto Storico ENIT 2011: sondaggio in corso …

CARI  AMICI  DEL CODICE A BARRE

Dopo una lunga ricerca sul raro francobollo ENIT (2011) stampato su carta opaca siamo arrivati al punto di voler fare un sondaggio serio. Pertanto chiamiamo in causa tutti gli iscritti al portale Facebook   “ Colllezionisti dei codici a barre” (circa 350) per avere un punto di riferimento su quanti sono in possesso di questo francobollo. L’interesse è totale sia per il francobollo singolo da collezione  sia per i barre, siano essi di destra o di sinistra o completi. E’ da tenere presente che tale francobollo deve essere totalmente opaco, senza il giallo dorato lucido,  mentre quello normale è lucido con il giallo dorato che disegna tutta la forma dell’Italia.  Si nota questa diversità solo esaminando il  francobollo a luce radente.

  • È’ nell’interesse di tutti noi avere un risultato sia pure indicativo ma serio, che ci possa portare una gioia in più se per questo errore vi siano più collezionisti fortunati di quanto si potesse pensare.
  • Siate attenti e speriamo anche presenti a questo nostro sondaggio chiarificatore, e il più possibile vicino alla realtà,  sull’entità rimasta dopo l’uso postale.

Un caro saluto a voi tutti,                                                                    Luciano Raimondi

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!

6 commenti su “Manifesto Storico ENIT 2011: sondaggio in corso …”

  1. Sono loscos64 io di questo francobollo ne ho 1 ma purtroppo non ‘è’ il barre.Ciao a  tutti i collezionisti e venditori di barre con simpatia loscos64
     

  2. Ciao, sono Max.
    Io ne avevo due di fogli interi della varietà in parola. Acquistati in un piccolo ufficio postale di 300 abitanti e mi sono accorto subito della differenza di colore. Metà di un foglio l’ho scambiato con un foglio intero del corriere dei piccoli 2008, ma l’altro foglio lo conservo ancora.. lo stavo  scambiando con il foglio natale laico 2009, ma c’è stato un ripensamento. Saluti.

  3. Per la cronaca, credo di essere stato il primo a segnalare questa differenza di colore che è stata pubblicata  il 23 luglio 2011 grazie alla mia segnalazione sul sito filateliaitaliana.it.
    Max Martina.

  4. di questo francobollo ne ho 15 pezzi i codici a barre li ho venduti per curiosita che prezzo si vendono ce qualcuno che lo sa saluti a tutti salvatore

  5. Una quartina senza barre ad agosto 2011 l’ho scambiata al valore di 70 euro, mentre alcuni singoli a 25 euro e metà foglio con un solo codice a barre in cambio di un foglio corriere dei piccoli 2008. Il tutto nel lontano 2011. Quindi io credo che attualmente valga abbastanza un foglio intero di ENIT atteso che non ve ne sono molti.

I commenti sono chiusi.