Cryptocurrencies: la valuta del futuro? Bitcoin Litecoin …

Grazie all’amico Raffaele da poco più di 24 ore ho intrapreso una nuova avventura parallela al collezionismo, ma estremamente interessante, oltre che innovativa: la scoperta delle cryptovalute. Molti di voi saranno a conoscenza certamente di sistemi di pagamento innovativi e istantanei che sfruttano la Rete e il Web per il trasferimento di denaro, anche in valute differenti. Tra i più utilizzati sicuramente PayPal, sistema riconosciuto e utilizzato in quasi tutte le parti del mondo. Io stesso oggi su cento pagamenti ricevuti, almeno 80 avvengono tramite PayPal. Eppure … non è di PayPal che voglio parlare oggi e neppure di sistemi similari (leggi Skrill, MoneyBookers …). Solamente ieri ho scoperto l’esistenza di una vera e propria valuta completamente digitale, o meglio virtuale, e indipendente da istituzioni bancarie, coniata (concedetemi il termine) da esperti di programmazione e di criptazione e fatta circolare grazie ad una struttura Peer to Peer, una rete tenuta in piedi e garantita dagli utenti stessi. Ad oggi le cryptovalute sono più di duecento, anche se le principali e più utilizzate sono fondamentalmente poche. In primis i BitCoin, seguiti dai LiteCoin, DogeCoin … Non voglio soffermarmi su aspetti tecnici, o sistemi di sicurezza, non essendo io stesso ancora preparato e ferrato appieno sull’argomento. Sono realmente in fase di studio e approfondimento sull’argomento. Però è talmente affascinante, così interessante e fortemente innovativo che ci tenevo a condividere con tutti quanti voi questa mia nuova scoperta.

WeAcceptBitcoin

Parlando di BitCoin (alias BTC) non si tratta di una moneta ufficiale, eppure si sta diffondendo così rapidamente che diversi esercizi commerciali (anche in Italia) hanno iniziato ad accettarli come forma di pagamento. Coloro i quali solamente un anno fa hanno creduto nelle potenzialità di questa cryptomoneta, acquistabile a pochi euro, oggi si ritrovano una moneta del valore di quasi cinquecento euro cadauna! Il suo potere di acquisto, indipendente dalla moneta locale, è aumentato vertiginosamente, tanto è vero che se un anno fa con un BTC potevi comprarti un cappuccino e forse una brioche, oggi puoi avere un notebook da 500 euro! Non so se rendo l’idea.

Non sto dicendo che dobbiamo buttarci tutti a capofitto in questa nuova esperienza/investimento. D’altro canto il fenomeno è talmente dirompente, prorompente, che il fatto va necessariamente divulgato. Allo stesso modo, quanti di coi avrenno nozioni di economia e finanza sicuramente più estese rispetto alle mie, saranno i benvenuti se vorranno criticare, suggerire, avvisare, consigliare, predirre, allertare.

Come sempre vi ho detto, noi tutti dobbiamo in primis divertirci e giocare: solo così saremo in grado di trascorrere giornate, mesi, momenti felici e essere soddisfatti della nostra vita vissuta. Oggi il mio personale giocattolo è un bitcoin ancora tutto da scoprire, ma nel frattempo, sempre con rischi calcolati, e una certa dose di sfrontatezza, ho deciso di accettare questo tipo di valuta in riferimento ad alcuni lotti in vendita nel mio negozio 🙂 Che sia pazzo già lo si sapeva … ma in fondo è anche così che mi diverto 🙂 Se cliccate sul tasto “Bitcoin ACCEPTED HERE” in alto verrete reindirizzati alle inserzioni che al momento sono pagabili in bitcoin 🙂

Concludo velocemente lasciandovi qualche link utilissimo per approfondire:

BitCoin.org

BitCoinTalk

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!