Cronaca Filatelica n°378 è fuori! Notizie sensazionali sui Barre: ne parlano Sebastiano Cilio e Luciano Raimondi.

Oggi 23 febbraio 2011 ha finalmente fatto capolino nelle edicole il tanto atteso numero di dicembre 2010 di Cronaca Filatelica. Non ho fatto in tempo questo pomeriggio dopo il lavoro ad acquistare la rivista che già tre messaggi e quattro mail mi informavano con grandissimo entusiasmo che questa volta più che mai si è dato spazio alla collezione dei francobolli con codice a barre !!!

La giornata è stata lunga ed impegnativa (come sempre, del resto) ma ora sono a casa e non vedo l’ora di sfogliare la rivista e di trovare gli articoli di cui amici e conoscenti mi hanno informato fin dalla prima mattina 🙂

Si comincia a pagina 25 con il sempre seguitissimo “Sguardo al Mercato” a cura di Sebastiano Cilio (scusate se è poco …) il quale questo mese sceglie di dedicare quasi la metà dell’intero spazio (dalla riga 41) proprio ai francobolli con codice a barre, definendola una collezione richiestissima su scala nazionale. Neppure a farlo apposta, si sofferma proprio sulla valutazione dei Barre, riconsocendo che, per il momento, si tratta di un’operazione alquanto difficoltosa a causa del mercato in completo fermento e soprattutto per l’irreperibilità già di alcuni valori del 2009 oltre il Natale Laico autoadesivo!

Segue due pagine più avanti il solito trafiletto degli elementi più richiesti del momento. Non c’è molto da leggere, ma è sufficiente uno sguardo per rimanere letteralmente sbalorditi dall’evoluzione verificatasi dal precedente numero 377 di Novembre 2010. Il mese precedente infatti avevamo il Gronchi Rosa in testa con 23 punti, seguito dai Francobolli con Codice a Barre in seconda posizione con ben 9 punti e via dicendo … Ebbene, tenetevi saldi alla seggiola … il Gronchi Rosa passa in terza posizione con 9 punti, mentre i Fancobolli con Codice a Barre superano il Gronchi Rosa mantenendo la precedente seconda posizione, ma guadagnando ben 5 punti in più (14 punti !!!). E’ evidente che la collezione si sta diffondendo rapidamente tra tutti i collezionisti italiani. Forse anche il nostro Blog regala un piccolo contributo alla sua diffusione e di questo me ne rallegro. Chissà se parleranno mai di noi su Cronaca Filatelica …

Non ancora soddisfatti, ecco raggiungere a pagina 64 l’articolo di Luciano Raimondi dal titolo “… E la collezione si fa sempre più interessante”: una intera pagina in cui il noto giornalista scrive della sua personale esperienza con questa entusiasmante collezione che piace ai giovani e ai meno giovani. I francobolli con codice a barre hanno permesso a tutta quanta la Filatelia in Italia di tornare a rivivere come soltanto un tempo era stata.

Non vi nascondo che dopo aver letteralmente mangiato con gli occhi i due nuovi articoli sono in fibrillazione 🙂 Un solo consiglio: correte ad acquistare il numero di Cronaca Filatelica appena uscito in edicola, leggete con attenzione e traete voi stessi le vostre conclusioni a riguardo!

Mi piacerebbe poter conoscere di persona il sig Luciano Raimondi che, nonostante l’arco di età che ci separa, mostra lo stesso entusiasmo e la voglia di collezionare Barre del sottoscritto. E questo non fa che accrescere ancora di più in me la voglia di cercare, di completare, di scoprire novità, di arricchire la mia collezione personale di Francobolli con Codice a Barre!

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!

2 commenti su “Cronaca Filatelica n°378 è fuori! Notizie sensazionali sui Barre: ne parlano Sebastiano Cilio e Luciano Raimondi.”

  1. Bene, bene e molto bene. Con questo articolo i bar-code hanno decollato. Sul web ci dono impennate dei prezzi, ma il Gronchi rosa è sempre il Gronchi rosa anche quando viene sorpassato di classifica, per i nuovi neofiti di codice a barre che vogliono investire € 1000 e passa per acquistare dai primi esemplari ad oggi auguro loro che non facciano come la fine del fosferino del 1968 che negli anni ’80 s.c. prima fece impazzire il mercato e poi te li tiravano dietro. Io personalmente ho acquistato quanto potuto al facciale dal 2008 ad oggi anche se mi mancano i due pezzi migliori: corr. dei piccoli e Natale laico. Interessante anche i viaggiati con date anticipate e le F.D.C. . Comunque questi articoli sopra citati hanno firme molto molto pesanti e quindi forza e avanti tutta e aspettiamo il prossimo catalogo Unificato per delle quotazioni ufficiali. William grazie ancora per le tue buone news, a presto rileggerti.

  2. salve volevo farvi notare un particolare molto bello che ho scovato in posta.sull’angolo alto a destra del foglio di cavour 2010 il francobollo è diverso dagli altri visto che il vestito è macchiato come il bordo da puntini gialli e anche sulla gomma si riscontra una maggiore pressione.volevo mandarvi una foto.saluti licia

I commenti sono chiusi.