L’annata 2009 dei Barre si preannuncia interessante e varia

Certo che sì, signori miei … altro che annata 2008 … il 2009 è ben più ricco di barre di quanto potessi aspettarmi ed immaginare. Alla collezione dovremo aggiungere anche:

  • Foglietto “Giornata della Lingua Italiana” 21 ottobre 2009
  • Foglietto “Giornata del Collezionismo” 22 ottobre 2009
  • Libretto “Giornata dell’Europa” 25 ottobre 2009

Tutti e tre riportano infatti un codice a barre uguale a quello che solitamente stiamo trovando associato al singolo francobollo nel foglio. Certo non si tratta di una vera e propria appendice (ad eccezione del Blocco “Giornata della Lingua Italiana”) ma di un codice racchiuso in una caselina bianca rettangolare e stampato sia sul foglietto, sia sul libretto.

Pensavo tra me e me che la collezione dei francobolli con codice a barre, se dovesse davvero prender epiede, sarà decisamente più esclusiva ed elitaria di altre. Infatti, ad esempio, il francobollo “Giornata della Filatelia” del 2008 è disponibile in tre milioni e mezzo di esemplari. Ma dal momento in cui uno ed uno solo nel foglio da cinquanta ha la bandella col codice, allora la tiratura scende drasticamente a 3.500.000 / 50 = 70.000 esemplari con codice a barre. Insomma, settantamila esemplari in tutto è diverso da tre o quattro milioni, non credete?

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!