Barre 2009: allarme rosso !!! Barre 2011: un boom dietro l’altro !!!

E’ un dato di fatto che il 2011 continui a sorprenderci, regalando ogni volta colpi di scena, episodi inaspettati e sparizioni improvvise. Iniziato con la diatriba sulla doppia tiratura del 150° dell’Unità d’Italia, ha fatto colpo con il repentino esaurimento del Natale Laico autoadesivo del 2009, ci ha lasciato basiti con la comparsa prima di 4, poi di due appendici con codice a barre per foglio, ci ha stupito con l’inaspettata scomparsa dello 0,20 autoadesivo del 2010, ci ha regalato di nuovo un singolo barre per foglio conl’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, tutt’ora ci stupisce per due valori chiave a bassa tiratura quali il Compasso d’Oro ADI ed in particolare il Mastrogiurato di Lanciano … ed ora, dalla mattina al pomeriggio del 5 ottobre 2011, ecco scomparire dal portale e-Filatelia di Poste Italiane quasi tutti i valori chiave del 2009, unitamente al foglietto “Milan Campione d’Italia” a poco più di un mese dalla sua presentazione! E’ un periodo difficile per il sottoscritto, ma vi confesso che ieri notte stentavo a prendere sonno. Si tratta di un evento dalla valenza commerciale, oltre che collezionistica, di enorme importanza. Ad oggi, esattamente come lo 0,20 del 2010 ed il foglietto Milan Campione d’Italia del 2011, tutti i valori chiave dell’annata 2009 sono scomparsi dalla griglia e pare che siano destinati a restare tali. Le ipotesi attorno a questo episodio sono molteplici: c’è chi sostiene che, allo scopo di abbassare le giacenze, Poste Italiane abbia ridistribuito moltissimi fogli a diversi uffici postali e filatelici in modo da permettere loro di smerciarli direttamente. Qualcun altro ipotizza l’ennesimo intervento da parte di “certuni grandi commercianti” che, per il trend che sta assumendo il collezionismo dei francobolli con codice a barre, ha definitivamente scelto di investire pesantemente ingenti capitali, accaparrandosi le ultime scorte disponibili. Altri ancora parlano di strategia commerciale da parte delle Poste in base alla quale la scomparsa visiva di tale materiale ne farebbe lievitare inevitabilmente sia la richiesta, sia il valore di mercato; di conseguenza le vendite agli sportelli aumenterebbero e le sue giacenze complessive si abbasserebbero sensibilmente con una conseguente forte capitalizzazione. Ragion per cui ecco che già si possono verificare in rete i primi “aggiustamenti di prezzo” verso l’alto da parte dei principali venditori eBay e Delcampe. Volendo per un attimo fare il punto della situazione, oggi mi focalizzerei principalmente su alcuni elementi chiave da non sottovalutare affatto, anzi da prendere seriamente in esame per possibili acquisti:

Posta ordinaria da 0,05 0,10 e 0,20 del 2010 con codice a barre: nonostante la dichiarazione di effettivo esaurimento sul portale e-Filatelia dello 0,20, tali valori, dopo il boom iniziale in cui abbiamo visto la quartina dello 0,20 superare da sola i 30 euro di vendita, ad oggi sono ancora sotto-stimati e di molto. Notizia alquanto positiva soprattutto per chi non ha ancora avuto l’occasione di acquistarli, possibilmente in quartine. A mio avviso la serie completa dei tre di posta ordinaria potrebbe essere l’elemento trainante di tutta quanta l’annata 2010 con codice a barre, oggi passata dai 110 ai quasi 200 euro di vendita.

Quartine del 150° dell’Unità d’Italia: indipendentemente dal fatto che si tratti di prima o seconda tiratura, resta comunque un valore interessante che ha saputo far parlare di sé. Parliamo sempre di quartine in quanto gli autoadesivi singoli sono ben difficili da staccare. La quartine, essendo il Barre ai lati del foglio, lo preservano al 100%

Libretto “Quel Magnifico Biennio” con annullo FDC della Camera dei Deputati: beninteso che il suddetto libretto nuovo, al pari del libretto del 2009, è a completamento dell’annata 2011, il poter aggiungere alla collezione lo stesso libretto con annullo ufficiale FDC della Camera dei Deputati resta sicuramente una nota di pregio della collezione stessa. Tanto più che in circolazione temo che ce ne siano ben pochi se rapportati all’alta tiratura dei nuovi.

Abbazia Benedettina Cava de Tirreni: dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci un paio di millenni fa, noi abbiamo potuto assistere in prima persona al moltiplicarsi dei codici a barre sul foglio 🙂 Ecco però che l’annata 2011 ci regala una inaspettata sorpresa: il ritorno ad un singolo barre per foglio con l’emissione del francobollo “Abbazia Benedettina di Cava de Tirreni” Ciascun foglio, esattamente come tutte le emissioni antecedenti Fogazzaro, riporta un solo francobollo con codice a barre, peraltro con tiratura decisamente bassa (solamene sessantamila Barre nominali!). Di sicuro uno degli elementi più importanti dell’intera annata 2011!

Compasso d’Oro ADI e Mastrogiurato di Lanciano: sebbene i Barre per foglio siano di nuovo tornati ad essere due, la tiratura resta ancora una volta bassissima (solamente sessantamila Barre!). Inoltre, essendo l’appendice collocata a sinistra oppure a destra del francobollo, possiamo parlare addiritura di una tiratura “in serie” di soli trentamila coppie di Barre: il valore in assoluto  più basso dell’intera collezione! Inoltre sempre questo Barre ci sta per regalare un oggetto collezionistico a mio avviso decisamente interessante (vedi paragrafetto successivo).

Cartolina Ufficiale “Il Mastrogiurato” con affrancatura codice a barre e annullo FDC originale: al pari del libretto Montecitorio 2011 con annullo FDC, ecco un secondo oggetto nato proprio allo scopo di abbellire ed impreziosire l’annata 2011 con codice a barre. Acquistabili attraverso il portale e-Filatelia di poste Italiane ecco le cartoline filateliche dedicate all’emissione Mastrogiurato di Lanciano, affrancate con l’omonimo francobollo annullato con timbro a tema. Tutto questo diventa oggetto di pregio quando ad affrancare tale cartolina non è più il semplice francobollo, bensì il francobollo Masrogiurato con annessa la sua appendice con codice a barre. Oggetto filatelico decisamente interessante, unico nel suo genere, esteticamente molto gradevole e completo. Una vera chicca per la nostra bella collezione! Proprio a questo bell’oggetto ho voluto dedicare l’immagine di questo articolo, gentilmente offertami dall’amico Massimo.

Minifoglio Milan Campione d’Italia 2011: sebbene anche nel caso di queso minifoglio si possa parlare di appendici, diciamo pure che questo oggetto non interessa direttamente la nostra collezione di Barre. Mi permetto di menzionarlo però relativamente agli eventi importanti che stanno riguardando l’annata 2011, dal momento che, a soli 40 giorni dalla sua messa in distribuzione, risulta già non più disponibilie sul portale e-Filatelia. Minifoglio costituito da 12 francobolli da sessanta centesimi aventi come soggetto il Milan Campione d’Italia 2010/2011. Dato il valore facciale contenuto (soli 7,2 euro) ed anche un apprezzabile aspetto estetico consiglierei, a chi avesse ancora la possibilità di reperirlo al facciale, di acquistarne qualcuno in attesa di segnali dal mercato.

Nella speranzosa attesa di poter staccare quanto prima qualche altro Barre non autoadesivo, vi raccomando come sempre di restare sintonizzati sul canale figurineliebig.it in quanto il periodo pare si stia scaldando in modo significativo, regalandoci ogni settimana elementi nuovi ed interessanti. Non scordatevi neppure della pagina ufficiale su Facebook (attualmente vanta già quasi cento iscritti) che personalmente sto sfruttando per comunicazioni rapide, sintetiche e tempestive.

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!

81 commenti su “Barre 2009: allarme rosso !!! Barre 2011: un boom dietro l’altro !!!”

  1. Grazie Claudio, come sempre i tuoi commenti sono d’aiuto a tutti, continua così, hai un futuro prosperoso nel blog, senza di te penso proprio che chuderebbe.

  2. Secondo me c’è una bella differenza tra il libretto 1° giorno e quello Montecitorio porte aperte, del primo c’è una stima di 20.000, del secondo, visto che si poteva avere il timbro solo il 3 aprile, la tiratura dovrebbe essere non bassa, ma bassissima.
    William, solo tu mi puoi capire!!!!
    Help me!  

  3. Ma io te l’ho detto in maniera forse un po’ cruda e sembra offensivo. Non intendevo ciò. Volevo dire che a stento si trova interesse per un FDC figurati poi per un annullo così “insignificante”. Io, per esempio, non lo comprerei il libretto annullato in quel giorno mentre ne ho presi tre FDC.

  4. Per Franco,
    come per tutti i servizi temporanei anche l’annullo  marcofilo “Montecitorio a porte aperte” ha seguito la normale procedura. Il giorno dedicato annullo durante l’evento, nei due mesi successivi (almeno, ma di solito per più tempo) annullo disponibile presso lo sportello filatelico di riferimento (probabilmente lo Spazio Filatelia di Roma in questo caso), con possibilità di richiedere la commissione filatelitelica anche per posta. Quindi non direi che si tratta di un annullo raro, chi lo voleva ha avuto tutto il tempo di richiederlo. E sono pronto a scomettere che se qualcuno passa dallo Spazio Filatelia di Roma ancora lo trova.

  5. Allora questo discorso vale ance per le cartiline di Mastrogiurato, vendte a prezzi pazzeschi, in poche parole, gli annulli, non hanno valore……
    Io non la penso così, e Spazio Filatelia di ROma, l’annullo lo ha fatto per 20 gg e non 60.
    cmq, per prova, provo a metterlo su ebay, e vediamo a che cifra arriva…..  

    1. Egr. Sig. Franco buongiorno, Lei ha scritto una cosa veramente sensata: l’annullo sul libretto Montecitorio 2011 porte aperte, valorizza il libretto stesso, c’era una tremenda fila e non né timbravano più di 3/5 a persona. L’importante è averlo in collezione, poi se qualche collezionista dice che non è bbbuono, si sà: quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba. Ma questo vale un po’ per tutto, anche per le FDC che ti raccontano che sono di favore, ma l’importante è averle in collezione. In primavera ho richiesto delle FDC del Natale Laico 2009, Franco me le hanno spedite, si, con annullo di Roma Centro, però, il caso ha voluto che erano FDC del nuovo tipo non in vigore nel 2009, sicuramente o queste buste sono veramente di favore e quindi carta straccia oppure cosa interessante che potrebbe suscitare interesse. Ritornando ai libretti, ce ne sono non molti con l’annullo in questione, l’importante è averlo, richiederlo è da costatare e verificare in prima persona. Ka saluto cordialmente.

    2. Fammi sapere quando pubblichi l’inserzione che mi interessa parecchio seguirne l’andamento … Un consiglio … insrzione di 10 giorni, magari da domani sera alle 21:30 (il top) e con spedizione raccomandata 5 euro … come ho consigliato a qualcun altro del portale 😉

  6. Io credo, da interessato promotore dell’inserzione in asta, che l’annullo ha fatto la differenza, tra le altre cose, perchè è stato apposto su un codice a barre del mastrogiurato su cartolina del soggetto.
    Se noti la cartolina e presente il confalone mentre sul francobollo il confalone non è presente.
    Credo che via sia sicuramente un errore.
    Inoltre, si deve considerare che, quando all’ufficio postale si predispongono le cartoline per l’annullo staccano tutti i bordi  del foglio  per cui nessun barre attaccato al francobollo.
    Per giunta sappiamo benissimo la tiratura del francobollo mastrogiurato; fatti i due conticini la tiratura delle cartoline scende a un centinaio di pezzi.
    Bisogna pensare che nel lancianese la festa del mastrogiurato ha una durata di circa un mese, durante l’estate e che accoglie molti turisti perchè luogo sacro.
    Quindi molti blocchi di foglio del mastrogiurato sono stati smistati proprio nel lancianese e tutto il chietino per tale evento.
    Detto questo, proprio questa sera in asta una sola cartolina del mastrogiurato è stata acquistata ad un prezzo pazzesco.

  7. E’ giusto parlare di prezzi se’ no che’ senso ha’ collezionare un francobollo che’ non vale niente, LA BELLEZZA DI UN FRANCOBOLLO E’ DATA ANCHE DEL VALORE CHE ESPRIME ESSO

  8. Giusto Corrado.  I prezzi li fa il mercato.  Per un oggetto di consumo , magari questo è normale. Voi qui continuate a parlare dell’ultimo prezzo raggiunto ecc… Ma se  una cartolina del valore di pochi euro ( Matrogiurato) qualcuno la comprasse a 400,00 euro, questo diventerebbe automaticamente il suo valore ?  Chi ha acquistato a 30 euro avrà ritenuto di fare un affare, ma in tutto questo c’è un vizio di forma. Io un pò di tempo fa , mi sono lasciato prendere dalla fretta ed ho acquistato un fb, a un prezzo pazzesco ….. risultato :  Ho fatto solo un favore a chi me l’ha venduto, e il fb oggi vale  realmente pochi euro.   Il mercato che molti di voi applaudono ha solo la finalità di riuscire a vendere al prezzo  deciso senza nessuna logica, solo perchè è stato venduto a 30…. Cosa significa ? Sicuramente non significa che ha REALMENTE quel valore, ma è fittizio e valido per il mordi e fuggi.  Non riesco più a seguirvi, ammesso che ci sia mai riuscito .   La cartolina Mastrogiurato è bella, certo , ma reclamizzarla per poterla piazzare al tonno di turno, mi sembra troppo.  Per questo dico che la filatelia è un’ altra cosa.   Non si sputa addosso al valore di un pezzo, ma questo valore deve avere un senso e soprattutto non lo dovete decidere esclusivamente voi, seguendo il meccanismo :  Si acquistano a prezzo del facciale in quantità  oggetti postali col barre.  Poi si scrive un bell’articolo sul blog.  Infine si getta l’amo su Ebay o piattaforme simili.  Poi si prende per riferimento il primo prezzo gradito che qualche sventurato è disposto a pagare. E il gioco è fatto.   E no miei cari, la filatelia , anche quella commerciale è un’altra cosa di sicuro,

  9. scusa marco ma’ sul post si e’ detto e l’ho specificato anche io che’ basta telefonare all’ufficio del posto di emissione del francobollo e ti mandano tutte le cartoline con barre che vuoi sempre senza esagerare con le quantita’ l’avevo postato io poi chi compera una cartolina del mastrogiurato a 30 euro in asta vuol dire che ci vale poi se la peschi a 1,20 euro o la riesci fartela mandare e sempre meglio……

  10. Io sono fortunato a prenderle direttamente il mastrogiurato. Ma devo dirvi che i francobolli a barre si sono finiti. Per cui io sono andato con i miei francobolli e mi hanno annullato la cartolina. Magari è per questo motivo che gli altri sperano su ebay al miglio prezzo.

  11. senz’altro e un bel pezzo chiave per la collezione del 2011 ma’ non dimentichiamo il compasso oro e l’abbazzia con la turistica ottimi pezzi per farsi l’annullo con cartolina dedicata

  12.  A PROPOSITO DEL COMPASSO D’ORO, SU EBAY E’ IN VENDITA SIA QUESTA CARTOLINA CHE QUELLE SULLA SERIE TURISTICA E ALTRE TUTTE CON FRANCOBOLLI CON CODICE A BARRE!!
    SONO BELLISSIME!!!!!! 

I commenti sono chiusi.