Tra Vino e Barbanera è una vera cuccagna!

Ecco che dopo alcune settimane di stasi la giostra delle nuove emissioni ha ripreso a girare. Infatti, dopo l’emissione del 4 gennaio 2012 dedicata a Giulio Onesti, abbiamo dovuto aspettare fino al 24 marzo, giorno ufficiale dell’emissione del bel foglietto dedicato al Vino DOCG che grande interesse sta suscitando tra i collezionisti sia di Barre, sia non. Poi il 31 marzo con Le Fracchie di cui al precedente articolo, il 6 aprile con una emissione dedicata a Giovanni Pascoli ed oggi 11 aprile  con ben due emissioni (entrambe autoadesive) dal titolo rispettivamente “Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio ACRI” (grafica orribile) e “Il Lunario Barbanera di Foligno” dalla vignetta divertente e a mio avviso apprezzabile. Proprio su quest’ultimo mi soffermerei, segnalando qualche difficoltà nello staccare il Barre dal resto del foglio, con la possibilità di piccoli danneggiamenti ai bordi, anche prestando attenzione, forse causato da una colla differente rispetto a quella impiegata in fogli di altre emissioni. Lo stesso difetto in effetti non l’ho notato nello stesso ACRI in uscita lo stesso giorno (oggi) del Lunario Barbanera.

Particolare interesse ed entusiasmo fra i collezionisti di Barre e non solo sta riscuotendo il foglietto dedicato al Vino DOCG. Presentato ufficialmente ed in esclusiva a MilanoFil, è poi andato in distribuzione nel resto d’Italia, ma con modalità tutt’altro che omogenee. In tutta la provincia di Cremona non è stato consegnato in nessun ufficio postale ad eccezione dello sportello filatelico di Cremona Centro. Forse lo stesso può dirsi anche di altre provincie: resto in curiosa attesa dei vostri commenti. A livello di vendite al momento si assesta attorno ai 15 euro, ma dato il costante volume di richieste sono possibili aumenti, anche per il fatto che, a completamento della nostra collezione, viene proposto non solamente il foglietto intero, ma anche il singolo presente in basso a sinistra del foglietto stesso, unico valore di riferimento con appendice. E questo fatto comporta una drastica riduzione della tiratura, nonostante sia di un milione di esemplari.

Vorrei concludere con una considerazione a proposito dei famigerati autoadesivi che, oramai, come del resto c’era da aspettarselo, la stanno facendo da padroni in tutte le emissioni (fa eccezione il francobollo Le Fracchie). Devo ammettere di essermi per così dire abituato a questa nuova tipologia di francobolli, staccandoli velocemente dal foglio, magari con l’ausilio di un paio di forbici. Con un buon classificatore, però, restano ordinatamente distribuiti all’interno delle pagine, senza collassare o crollare in basso e, forse aspetto positivo, si possono tranquillamente prendere in mano senza rischio di danneggiarne la gomma. Certo è che l’emissione delle Fracchie di pochi giorni fa, per il solo fatto di non essere autoadesiva, ha suscitato in me un po’ di nostalgia per la bella collezione di un tempo che, temo, non incontreremo più.

Aiutami a condividere questo articolo in rete !!!

41 commenti su “Tra Vino e Barbanera è una vera cuccagna!”

  1. Qui da me a Messina dei francobolli di cui tu parli neanche l’ombra: sia il foglietto della lira, sia quello dei vini che il francobolli dell’ACRI e quello di Barbanera ancora devono arrivare.
     Allo sportello mi hanno detto che ne sono sprovvisti anche a Palermo ( mah!!….). Oltre a quello di Onesti sono riuscito a reperire le “Fracchie” e Pascoli. Chissà perchè tutti questi ritardi??

  2. Un difetto che hanno i francobolli dei vini è quello della carta lucida;infatti gli annulli non prendono bene. 

  3. Per mia fortuna a Cremona ne sono arrivati un po’ ma purtroppo le scorte anche qui stanno per esaurirsi e pare non ci sia più neppure la possibilità di riordinarli dalla filiale. Mi domando se ci sia sotto anche per il foglietto del Vino DOCG un’operazione di qualche grosso commerciante che ha fatto sì che le scorte diminuissero drasticamente fin dall’inizio. So che è andato in distribuzione a MilanoFil, un po’ come il Folder della Lira. Restiamo ad osservare. Nel frattempo arrivano richeste tutti i giorni e fra un po’ anche il sottoscritto resterà senza. Alcuni lo richiedono semplicemente perchè si tratta di un oggetto simpatico e poi il tema del Vinello buono interessa a molti 🙂 Anche solo come pensiero per un amico …

  4. Stiamo parlando di un emissione dalla tiratura di  1.000.000 di esemplari… Al pari dell’emissione del MF di Giovanni Paolo II (sicuramente più amato e ricercato come pensiero/ricordo o tematica). Gli speculatori preferiscono partire “avvantaggiati” per determinate operazioni… A mio parere siamo di fronte all’ennesimo ritardo di distribuzione.

  5.  a proposito di vino ragazzi avete ragione a milano ce ne per cani e gatti solo fate attenzionevedete che ci sono due tirature uno piu chiaro e uno piu scuro

  6. ciao Giugio, se non erroneo (non per attaccare o difendere nessuno) anche tu hai pubblicizzato varietà e affini anche in passato e per ultimo il 20 cent. letterina seconda tiratura, quindi non fare il censuratore)scusa Giugio, ma quando uno pubblica qualcosa non lo fa in anonimato ma con una email che il Verzellesi verifica, poi, eventuale/i info stai tranquillo che i singoli lettori le verificano, ciao Giugio e ricordati che a ccà nisciuno e fesss, buona domenica

    1. Varietà appunto, solo esposta (e non pompata) in quanto già a settembre avevo annunciato la II tiratura… Comunque in alto si parlava di altro (normali MF) e non penso di aver censurato qualcuno, rileggi il mio commento -con calma- e vedrai che si tratta solo della dimostrazione di una mia teoria riguardo un ritardo. Non ci sono riferimenti a guadagni, vendite o altro (cosa che non mi è mai interessata). Fino a prova contraria è un blog di impressioni diversificate, se poi vogliamo farlo diventare un almanacco dei modi di dire dialettali… Si può fare anche quello.. Non dire gatto se non c’è l’hai nel sacco!!…

  7. Penso di essere uno dei pochi qui, a potermi permettere critiche.  Perchè non vendo nulla ne su ebay ne su altri portali, a differenza della maggioranza di voi che a turno sponsorizzate ciò che avete in eccedenza….  e tutto finisce col diventare rarità.    Quindi è inutile che vi attacchiate gli uni con gli altri…. ” il corvo dice al merlo :  come sei nero !!!”  Meditate ( o fate quel che volete ).  Io ho acquistato due foglietti vini alle poste di Genova e  visto che non vendo, mi bastano e avanzano.  Certo che  coloro che ne hanno 2 o 300 , hanno tutto l’interesse a sponsorizzarli ed è il solito discorso che mi rende antipatico alla maggioranza di voi.   Dovreste decidervi se diventare commercianti a tutti gli effetti oppure ritornare ( sempre che lo siate stati) solo collezionisti.    

  8. E si, è bello avere padri confessori con tanti problemi e a scaricare la rabbia su blog. È anche vero che i tortellini vengono fatte co ove de galline mortaccine. Le trenette no so bbone, meglio il minifoglio dei vini con le varianti come a quello di Salvarore dà più soddisfazione.

  9. per essere piu chiaro i nini fogli del vino altro che sono differenti eccome vi allego delle nuove foto

  10. questa e il secondo foglio andate a cercarlo se vi interessa la varieta di colore

  11. Grazie delle info Salvatore, hai visto la foto di Paul? La lamina viaggiata eeeeeeeeee

  12. La piu’ bella differenza cromatica e’ Unita’ d’italia VERDE SCURO ED E’ RIPORTATA SUI CATALOGHI SPECIALIZZATI…

    1. cartolina arancio chiaro??? ho anche quelle, e a discapito di chi non mi crede   NON VENDO NULLA IN EBAY ed AFFINI

      1. IO NON TI CREDO !!! SECONDO ME HAI UN ACCOUNT SEGRETISSIMO CHE FATTURA CENINAIA DI MIGLIAIA DI EURO ALLA SETTIMANA … E TUTTI DI FOLDER E TESSERE E VIACARD … MA POTREI SBAGLIARMI 🙂

  13.  e caro Marco, è da vedè quello che affermi. Vuabbuò, ullallà ed ecco che appaiano li vinelli coi rarissimi folder Lira, cara vecchia lira quanto cce manki. 

  14. Caro William , se ti riferisci a me, spero che tu stia scherzando.
    Se lo credi davvero, non posso farti cambiare idea se non con la mia parola.  Non sarei tanto accanito contro gli speculatori della domenica ( bada bene non contro i commercianti tra i quali da poco tempo ti annovero ) .  Sarei molto bieco e abbastanza stupido e soprattutto il secondo aggettivo , a 58 anni non me lo potrei permettere.  Per contro , non posso permettermi neppure di farmi “infilare i calzoni dalla testa”  da molti amici del forum.    

      1. Willy sveglia!!!!! marco pensa che il tuo commento sia riferito a lui, mentre invece è riferito al mio accaunt segreto….BOLAFFIscf.it

  15. Salve a tutti,che nè pensate del folder della lira? in vari siti di filatelia viene descritto come una chicca filatelica/rarità.. in effetti ho faticato non poco per portarne a casa uno.Inoltre,all’interno una cartolina è affrancata con la turrita in varietà…
     

  16. Cari amici barrofili, vi invito a una riflessione (riguardo al mercato attuale dei barre e alle prospettive future).
    Mi sono preso lo “sfizio” di fare un pò di calcoli sulle inserzioni (a oggi) su ebay.
    Totale 2829 inserzioni di cui 1739 con la formula del compralo subito. Le inserzioni rimanenti (le aste) sono così distribuite:
    – 2008: 63 aste di cui 3 con offerte
    – 2009: 304 aste con 35 offerte
    – 2010: 239 aste con 4 offerte
    – 2011: 299 aste con 3 offerte
    – 2012: 57 aste con 13 offerte
    Il dato più strano è quello del 2012 con i francobolli che dovrebbero essere tutti disponibili presso qualsiasi ufficio postale.
    Per le altre annate siamo su livelli piuttosto deludenti. Mi piacerebbe conoscere le voste valutazioni. Non è che l’interesse verso i barre stia scemando? … Tanti venditori, pochi compratori.
    Un saluto a tutti
    Miki54

    1. Anche io controllo sempre questi dati e per questo c’è qualcosa che non mi torna. Fino a qualche settimana fa le inserzioni viaggiavano sempre attorno alle 4500 unità, mentre oggi, ad esempio, sono 3500 di cui 1200 aste a 2300 “compralo subito”. Mi riferisco ovviamente ad eBay. Se da un lato le aste offrono risultati deludenti, al contempo le inserzioni Compralo Subito, per chi possiede un negozio e pertanto ha la possibilità di caricarle e “dimenticarsene” garantiscono ottimi ritorni ed una marginalità decisamente alta. D’altro canto se, come giustamente dici, i valori del 2012 e di pare del 2011 sono ancora recuperabili allo sportello filatelico, per gli altri … beh diciamo che “non c’è trippa per gatti” come d’altro canto previsto.

  17. e bella la tua ricerca pero potevi dato che ceri quali sono i francobolli che cercano ed anno le offerte percghe qualcosa sta mancando quanti sono quelli che anno il corriere e il natale del 2012 vedi il vino con il codice e la busta filatelica se non e iniziativa privata nelle cartoline delle poste non esiste il codice a barre io le ho comprate a nilano fil gia esaurite pensa quelle col codice saranno introvabili solo che per avee il codice devi comprare tutto il foglio allegouna mia idea lamina argento viaggiata assicurata in tariffa saluti a tutti salvatore

    1. Anche del 150° unità marina militare esiste la lamina?!? Ho il folder e del foglietto in argento non v’è traccia.
      saluti

  18. I due fogli dei vini DOCG a confronto. Su alcuni esemplari la differenza di colore è davvero notevole!

  19. Sera a tutti voglio informare questo forum di una cosa che poi ciascuno interpreterà come meglio crede .
    Dunque io abito nel basso lazio  e spesso mi reco per lavoro in piccoli comuni (intendo uffici)  dove delle amicizie mi danno dei francobolli commemorativi,sapendo della mia passionei  ; in genere sono pochissimi i francobolli che riesco a raccimolare……. invece oggi con grande sorpresa  mi sono stati consegnati una cospiqua quantità di commemorativi certamente almeno 6 /7 volte di più di quanto raccoglievo prima .La maggior parte  commemorativi del 2009 compreso una coppia del famoso natale laico + il 20 cent ordinario , direte voi perchè non hai visto il timbro eti sei recato nel comune da dove lo hanno spedito?

    Semplice la quasi totalità dei francobolli(sono su frammento) non ha nessun timbro , e che cacchio adesso non li timbrano più  ?!?  
    Comunque mi incuriosisce questa marea di commemorativi che le poste stanno sbolognando, che ne pensate anche in altre località sta succcedendo questo fenomeno? 

  20. confermo anche io su una entina di lettere commerciali che mi sono state recapitate un 5 ho’ recuperato i francobolli e li ho’ riutilizzato

  21. SEmbra un fermo biologico su ebay, su delcampe idem, pochi movimenti di trattative, eppure sono presenti bei pezzi, ma è di prima dell’ estate scorsa che c’è questa anomalia, ma non credo che la Crisi abbia tutta la colpa, un collezionista acquista sempre anche poco, forse dovuto ad altro. Altra cosa assurda: fai un acqisto, paghi la classica 5€ per la raccomandata, e spesso ti vedi recapitare buste riciclate, quelle di carta manco imbottite, addirittura tempo fa per un acquisto, l invio via prioritaria fatto con busta poste italiane cancellando tutte le scritte, oooooo 2€, tanti seller sono seri ma tanti altriiiiii peccano per il centesimo, accidenti , poi é normale che uno ci pensa più volte per acquisti  on line, peccato, era bello assistere a tutte quelle aste all’ultimo secondo.

  22. Vedo che sul sito di Poste:
    1) Il folder Lira Italiana è ancora disponibile.
    2) Anche il folder Le Fracchie di S. Marco in Lamis è con lamina d’argento.
    Qualcuno sa se anche per quest’ultimo folder la riproduzione in lamina d’argento ha valore postale?

  23. la lamina dargento non a il prezzo delfolder le fracchie ATTENZIONE CI SONO 15 LAMINE DARGENTO CHE ANNO IL VALORE STAMPATO CHE NON SONO STATI EMESSE NEI FOLDER MA NEL FERMA CARTE TIRATURA 2000 PEZZI IN ESAURIMENTO SE SIETE INTERESSATI ANDATE ALLA POSTA ALLEGO FOTODELLE 15 CARTOLINE DEL VINO

  24. Qualcuno conosce (con certezza) la Tiratura dei Foglietti Lira 2012 Lamina Argento ?
    Grazie
     

    1. Cercavo proprio questa mattina info sulla Gazzetta Ufficiale ma zero. Notizie ufficiose parlano di 15.000 esemplari in tutto, di cui però oltre il 90% pare sia già in mano ad un “noto commerciante” ed il restante in piccola parte come scorta a Roma. A mio avviso è una faccenda assolutamente seria da tenere sotto la lente. E te lo dice uno che in questo preciso istante ne possiede ZERO !!! Accidenti a me … speriamo solo che Poste Italiane mi accetti l’ordine per intero …

  25. foldersono 15000 ferma carte 3000 in tutto 18000 a roma ce ne abbastanza per tutti basta richiederli

    1. Non è affatto vero. Io stesso ho in essere un ordine di 50 folder da due settimane tramite lo sportello filatelico di Cremona e la risposta è sempre la stessa: non sono disponibili e non possono essere consegnati. Solo oggi grazie alla segnalazione di un amico su questo portale ho colto al balzo l’occasione ed ho fatto un ordine diretto. Ordine che però in questo istante ancora non è stato accettato. 

I commenti sono chiusi.