47 commenti su “Catalogo Sassone Specializzato e i Francobolli con Codice a Barre”

  1. Caro Willy,
    anche io penso che le cartoline filateliche con francobolli a barre e annullo primo giorno, siano dei begli oggetti filatelici,ed infatti sono riuscito ad ottenere (non senza difficoltà) numerose cartoline filateliche del 2010 e 2011. Credo però che la cartolina del Mastrogiurato sia abbastanza comune, grazie anche al tuo vecchio articolo in cui pubblicasti una bella foto.In seguito proprio a quell’articolo, io stesso spedii a Lanciano 4 cartoline da annullare; credo che molti altri abbiano fatto lo stesso. Infatti quando ho telefonato a Lanciano mi dissero che ernao arrivate moltissime richieste di annulli.
    Cordiali saluti a tutti

    1. Ho avuto il piacere di consocere la responsabile dell’Ufficio Postale di Lanciano: persona gentilissima e sempre disponibile, anche se indaffaratissima. Di cartoline da timbrare ne hanno ricevute diverse, ma … da ben pochi utenti e sicuramente in numero esiguo rispetto alle potenzialità che il Mercato dei Barre ha. Inoltre il fatto che oggi non sia più possibile una tale procedura di spedizione e ritorno, unitamente al fatto che il francobollo Mastrogiurato di Lanciano con codice a barre risulta esaurito a Lanciano stessa, oltre che essere praticamente introvabile presso gli uffici postali, fa sì che questa cartolina sia destinata a diventare un apprezzabile, quanto sufficientemente raro, oggetto da collezione. Ma ovviamente potrei sbagliarmi …

      1. Allora significa che cartoline filateliche come il Compasso d’oro, Cava dei Tirreni o la serie turisica che sono precedenti e meno pubblicizzate sono ancora più rare.
        Cosa ne pensi al riguardo?

  2. Caro Willy.  Ho apprezzato il tuo articolo precedente sulle serie ordinarie.  Al quale ho subito partecipato dicendo la mia.  Come hai visto è caduto nel vuoto e il tuo intendimento di trattare argomenti più generali e più squisitamente collezionistici, a quanto pare qui non riscuote alcuna fortuna.  Giustoappunto sei tornato a un articolo più apprezzato dalla maggioranza .  Oltre all’informazione utile del Sassone per i codici, la puntatina sul Mastrogiurato farà effetto.  Peccato dell’occasione persa, non per tua responsabilità. Si sa il mercato premia e penalizza e qui il mercato la fa da padrone come al solito.  Avrei gradito  però che mi avessi risposto, visto che l’unico che non è uscito dal tema mi è parso essere stato io.  Comunque non c’è problema.    Saluti

    1. caro Marco, temo che il tuo commento mi sia sfuggito. Sai bene che apprezzo i tuoi interventi, ma per il sottoscritto sono giorni davvero di totale frenesia. Se mi dai una dritta questa sera al mio rientro avrai tutta la mia attenzione e sarò ben felice di risponderti!

  3. Ciao tutti…sicuramente l’avrete già vista, ma x chi l’avesse persa…posto il link con intervista a Gianni Carraro…

    http://www.cifo.eu/

    Ma perchè William dici che il mercato dei barre è in un periodo di “stanca”?????

    Un saluto a tutti  

  4. Willy tra poco sarai solo per noi….
    Ti ricordo una cosa però:quando uno sportello ha un’annullo filatelico particolareggiato, gli vengono consegnati non 1 ma bensì 2 tamponi ed una sola macchinetta porta timbri, se non ne è provvisto.
    Perchè tu dirai?  ma per il semplice fatto che se malauguratamente 1 tampone si rovina c’è sempre l’altro di scorta.
    Quando finisce la manifestazione il timbro rimane disponibile per l’utilizzo ancora per 1-2 mesi circa, finchè non gli riviene richiesto, rimanendo a disposizione dello sportello filatelico a cui fa capo.In questo sportello rimane, almeno dovrebbe rimanere, fino alla fine dell’anno per poi esser inviato a Roma per esser archiviato….perchè sto parlando al singolare? ma perchè a roma deve esser inviato solamente 1 dei due timbri mentre l’altro rimane per sempre allo sportello filatelico.
    Dico ciò perchè mi è gia capitato di chiedere un timbro del 2008 e mi son gia strate timbrate cartoline con tale timbro…. 

    1. … può darsi … peccato che la responsabile dell’Ufficio Postale di Lanciano mi abbia chiaramente comunicato che da martedì 6 dicembre non avrebbe più potuto timbrare le cartoline del mastrogiurato in quanto lunedì stesso avrebbe dovuto spedire indietro il timbro. Se ne possedesse un secondo non credo che ci sarebbe stata tutta questa fretta …

  5. personalmente non credo molto alle cartoline filateliche sia con barre sia senza.
    Adesso sono perplesso anche nella filatelia in generale il momento che sta attraversando l’italia è difficile e il collezzionista (meno ricco)prima di fare un acquisto ci pensa due volte.Penso che da oggi in avanti chi ha voglia di investire nella filatelia abbia buone occasioni di farlo in molti hanno bisogno di monettizzare e non mi stupirei di vedere molti francobolli in saldo.Sono convinto che qualcuno che ha più di un laico o un corriere possa disfarsene a prezzi anche intorno hai 40/60 euro…
    Ottimo il catalogo sassone anche se personalmente preferivo il cei….proprio qualche giorno fà è uscito un ottimo catalogo molto ben fatto…”
    CATALOGO 2012 DELLE SPECIALIZZAZIONI
    FRANCOBOLLI
    DELLA REPUBBLICA ITALIANA”di marcello manelli..

    Completa classificazione dei francobolli della Repubblica italiana: serie ordinarie, prioritari, posta aerea, espressi, posta pneumatica, recapito autorizzato, pacchi postali, pacchi in concessione, segnatasse, foglietti, libretti, bollettini illustrativi, prove, falsi. Analisi dettagliata di quelle variabili che permettono di differenziare francobolli simili, quali carta, filigrana, stampa, dentellature, perforatori.
    Rispetto alla precedente edizione contiene la revisione dei prezzi, correzioni, aggiornamenti e alcune immagini nuove.

    che ne dite del francobollo che esce dopodomani dello scambio culturale con la russia??
    tiratura 2.700.000 in fogli da 45 esemplari…adesivo

  6. Cari amici barrofili,
    un nuovo catalogo specializzato si occupa dei nostri amati “BARRE” è il :
     “Catalogo delle specializzazioni – Francobolli della Repubblica italiana”scritto da Marcello Manelli; se volete saperne di più 
     
    http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=11334
    Credo sia una ulteriore conferma che la “nostra collezione si stia affermando sempre più.

    Saluti a tutti 

  7. Salve si e’ parlato di bellissime cartoline filateliche con affrancatura con codice a barre  e che’ diventeranno un giorno delle bellissime rarita’ ma’ le rarita’ vere dico quelle vere sono i codici a barre con varieta’ VERE DOVE SI PARLANO AD ESEMPIO 4 PEZZI CONOSCIUTI beh me ne voglio disfare li posso cedere in beneficienza a questo portale?

  8. Giuseppe, ma dove li trovi così tanti bolli zeppi di dentellature fuori registro? Mi viene il sospetto che hai qualche parente in quel del poligrafico o in qualche ufficio postale sulle pendici dell’Etna che ti passa omertosamente tutto quello che di anomalo scova tra le mazzette dei fogli francobolliferi. Sto scherzando, naturalmente!  Beh, devo ammettere che sono ragionevolmente invidioso. Ad ogni modo complimenti.

  9. Carissimo Nicodemo lemma io per andare al mio ufficio filatelico devo prendere la macchina e dopo aver percorso 40 km di cui 5 in mezzo al traffico dove percorrendo la zona della via Etnea ti blocchi praticamente se’ ne va’ mezza giornata buona buona per poi alla fine portare 1 o 4 o 7 francobolli con codice a barre e il tutto dipende se’ l’impiegato e’ di buon umore quindi i + bei pezzi le + belle varieta’ si possono avere fra’ gli amici collezionisti  sparsi in tutta Italia e visitando fiere e mostre filateliche e le aste naturalmente e avere IL PORTAFOGLIO GONFIO CHE NON APPENA SI PRESENTA UN OCCASIONE lo apri e avrai le piu’ belle VARIETA’ IO LE CHIAMO DA’ SALOTTO.
    Poi ti anticipo che’ le PIU’ BELLE VARIETA’ VANNO A FINIRE PRESSO I NEGOZIANTI questo e’ sicuro ma’ ogni tanto qualcosa lasciano anche loro ad esempio il Bulgari e’ Stato comperato dal commerciante quando l’era dei codici non era scoppiata certo e’ stato pagato come varieta’ ma’ oggi ne vale 2000 euro solo la striscia

    1. Immaginavo che fosse come tu dici. Io stavo solo scherzando come sfogo alla mia indicibile e innocente invidia da collezionista. Del resto sono poche le cose che si possono avere senza metterci del proprio in termini di tempo, denaro e tanta pazienza. Alla fine però, quando riesci a ottenere ciò che ti piace e diverte, sei contento e pensi che tutto sommato ne è valsa davvero la pena.
      Ancora i miei complimenti per le varietà. 

  10. rispondo a Renzo questi bolli sicuramente non e’ il posto giusto per farmi pubblicita’ per venderLi ma’ ti dico sicuramente che li vedrai in qualche asta tipo ghiglione ecc. ecc. non e’ che sono varieta’ qualunque sono pezzi che si contno sulle dita della mano ad esempio il Bulgari solamente 4 fogli conosciuti + raro del corriere dei piccoli.
     
     
     

  11. aproposito di varietane invio una bellissima e introvabile solo due fogli conosciuti codici a barre 4 sapete cosa manca nel francobollo in controluce non ce il colore oro cercatela nei vostri codici buona caccia

  12. Peccato che la varietà di ENIT era già stata da me postata il giorno dopo della sua emissione(circa una settimanda o due)  e perte dei 2 fogli  li ho io. Qundi non possono trovare la differenza che dici tu caro Salvatore. Oppure ci sono altri fogli di ENIT con questa varietà ? Chiedi a Simone che ne ha uno di fb avuto in regalo dal sottoscritto.

  13. Guardate su questa letterina dorata IB 2011 che bei pastrocchi sulle strisce che volano. La terzina è’ stata scattata da un foglio intero con seriale IB e tutti i bolli erano in quel modo.

    1. In tutta onestà sono semplicemente impastamenti, molto leggeri del colore, un difettino ino ino non una varietà, visto che in altri fogli vi si trova anche di meglio.ciao ciao

  14. Ma quanti di voi sono riusciti ad avere al facciale la cartolina del mastrogiurato con annullo su fb codice a barre… ???
     

    1. Caro Massimo,
      io ci sono riuscito, e tu sei riuscito ad ottenere il Compasso d’oro,Cava dei Tirreni, turistica 2011,quel magnifico biennio , Roma capitale, Carnevale di Ivrea ecc. ecc. ecc.?
      Saluti

      1. Caro Peppe, mi sono solo limitato alle sole cartoline del mastrogiurato in quanto non ho interesse nelle altre. Ma posso solo essere orgoglioso, semprechè mi viene riconosciuto, di avrvi dato io per primo l’idea della cartolina con il fantastico barre annullato primo giorno tale da rendere piu’ limitata la tiratura di questi oggetti.

  15. vedo che di varieta del enit siamo 7 fogli i codici sono 14 sono abbastanza pochi  uno lo venduto  abbastanza non vi dico quanto ecco un altra varieta fresca di giornata alla ricerva ragazzi valore 1,40

  16. Io ho dato un foglio  Enit a 600 con tale varietà (come da foto).. mi sembra anche pocho… visto che un singolo senza barre viene rivenduto  anche a 70 euro da colui che lo ha ricevuto.

  17. E questo berlucchi che oltre ad avere un cumignolo in + sull’altro francobollo invece al posto del cumignolo in + c’è la fumata.. Che ne pensate…
    E’ ora quasi di festeggiare il termine delle emissioni 2011.

  18. CIAO WILLY
    A FORZA DI VEDERE TUTTE QUESTE VARIETA’,
    NON HO RESISTITO E ALLORA VOGLIO FARTI VEDERE
    UNA COSA CHE SECONDO ME E’ ECCEZIONALE.
     

    1. Ciao,
      è proprio bella questa cartolina,
      se ne hai più di una saresti disponibile ad uno scambio,
      anche io  ho molte cartoline filateliche con francobolli con codice a barre e annullo primo giorno disponibili.
      Mi puoi contattare:
      giuseppegentile24@libero.it 
      Cordiali saluti 

  19. Salve, Peppe..
    Ho visto le tue cartoline con annullo primo giorno. E’ un peccato …. ma hanno tutte quante un solo annullo posto sul francobollo a barre  e non due annulli (uno per la cartolina e uno per il francobollo). Comunque è un mio parere, ma sono belle comunque e RARE oltre ad essere uniche. Complimenti.

    1. Buongiorno Massimo,
      hai ragione le mie cartoline hanno un solo annullo,
      questo perchè gli impiegati postali non recepiscono
      le richieste di noi collezionisti, ed anche perchè spesso
      manca lo spazio per il secondo annullo.
      Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro
      buone feste. 

  20. Salve a tutti, nonostante siano passati più di 2 anni dalla sua emissione, sono riuscito a trovare un Bulgari Rosa…

  21. Si, su Poste risultano sospese le vendite di tutti e tre i tagli.   Risulta anche sospesa la vendita dell’ultima emissione Italia Russia.  Qualcuno ne sa qualcosa ?

  22. A genova a tutt’oggi, non sono ancora disponibili le emissioni :  Giornata della filatelia, Risparmio postale, Natale laico e religioso, oltre ai due foglietti fatti d’arme.   Ci sono altre situazioni analoghe, per cui la distribuzione è sballata, o Genova è un caso unico ?

    1. anche a massa è successa la stessa cosa,delle emissioni che hai citato manca ancora il natale anche se solo arrivati i folder.
      comunque queste emissioni sono state in notevole ritardo anche quà.In compenso sono arrivati 4 (su 10 della versione sciolta)interi postali celebrativi del 150° anniversario dell’unità d’Italia che escono lunedi 19/12.Non erano ancora in vendita.

      1. cartolina e non intero postale come per errore ho scritto sopra…
        dimenticavo tiratura 75.000 cartoline per tipo,quindi credo che siano la metà,poichè c’è sia la serie sciolta sia quella in libretto.
        Che l’ultima emissione sia la più ricercata?

  23. a milano sono arrivate solo le cartoline sciolte il libretto dove e andato a finire sapete qualcosa vi allegoil foglio abbazzia in verieta saluti salvatore

I commenti sono chiusi.